Nuevas Direcciones

Anno2009
LabelWarner Music
Lingua Spagnolo
«Cerco sempre stimoli da ogni sfaccettatura della vita per emozionarmi ed emozionare chi mi ascolta».

“Un’altra direzione” è un disco di composizioni originali ma non rivoluzionarie, perché l’ascoltatore non deve essere spiazzato da repentini cambi di rotta, ma sorpreso e stuzzicato con nuove chiavi di lettura. Quella di Nek è un’evoluzione personale che rimane fedele alla sua raffinatezza stilistica, ma allo stesso tempo allarga il proprio orizzonte artistico, spaziando dal lento classico di “Se non ami” alle atmosfere sincopate di “Le mie mani” con una chitarra reggae dall’incedere percussivo. In questo nuovo progetto musicale prendono vita molteplici universi sonori, fra cui il rock dai connotati sinfonici del brano d’apertura “Tira su il volume”; i contorni acustici della title-track “Un’altra direzione”; i ritmi più energici di “Quante cose sei” con il suo giro ipnotico di chitarra; l’atmosfera eterea di “Per non morire mai”; l’impronta dark di “Un’ora in più” e “Nel giorno che verrà”; fino all’adrenalina rock di “Perdere il controllo” e “La musica che c’è”.

“Delle varie fasi che rappresentano la realizzazione di un nuovo album, quella relativa alla scrittura, all’elaborazione e alla scelta dei brani è per me la più affascinante perché rappresenta una full immersion nel mio io più profondo.
La vita è fatta di diversi passaggi.
E’ come quando si fa un viaggio in macchina su una strada sconosciuta. Nel procedere si vedono nuovi scorci, nuovi panorami, nuove situazioni... a volte si fa una pausa e ci si ferma a pensare rielaborando quello che ci è accaduto, altre volte si spinge l’acceleratore perché vogliamo vedere cosa c’è oltre, vogliamo raggiungere al più presto la meta che ci siamo prefissi, insomma.
“Un’altra direzione”, rappresenta tutti i passaggi del mio viaggio.
Come e più di sempre, questa volta ho arrangiato sei canzoni ho seguito, passo dopo passo, la crescita dell’album in tutte le sue componenti: dai testi, alle melodie, dagli arrangiamenti, ai missaggi”.

Prodotto da Nek, Alfredo Cerruti e Dado Parisini, l’album “Un’altra direzione” rappresenta un ulteriore passo avanti nella maturazione artistica della popstar di Sassuolo.
«Per la prima volta ho curato personalmente l’arrangiamento di alcune canzoni: “Semplici emozioni”, “Nel giorno che verrà”, “Per non morire mai”, “Perdere il controllo” e “La musica che c’è”. Anche in passato avevo collaborato agli arrangiamenti, ma ora ho assunto maggiori responsabilità nella produzione del mio disco».

L’album “Un’altra direzione” viene pubblicato anche in una “special edition” con sei canzoni (“La voglia che non vorrei”, “Se non ami”, “Quante cose sei”, “Semplici emozioni”, “Un’altra direzione” e “Un’ora in più”) per andare incontro alle esigenze della gente e per dare una possibilità di scelta alla luce delle attuali difficoltà.



Tracklist

  1. 1. Sube ya el volumen
  2. 2. Si no amas
  3. 3. Deseo que ya no puede ser
  4. 4. Simples emociones
  5. 5. Eres asi
  6. 6. Nuevas direcciones
  7. 7. Una hora mas
  8. 8. El dia llegara
  9. 9. Mis manos
  10. 10. Para no morir jamas