News 03 novembre 2011

Il concerto di Sanremo in prima visione

E' finita l'attesa... sarà trasmesso su Radio Italia martedì 8 novembre alle 21:00 e su Video Italia (SKY, canale 712) mercoledì 9 novembre alle 21:00, il concerto di Nek registrato al  Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. L’artista, accompagnato dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori, si esibisce in uno spettacolo unico, connubio perfetto di musica pop contemporanea e sonorità sinfoniche. In scaletta 14 brani: Almeno stavolta, Contromano, Sei solo tu, Nella stanza 26, La voglia che non vorrei, Se non ami, Vulnerabile, E’ con te, Laura non c’è, Sei grande, Lascia che io sia, E da qui, Sul treno, Se io non avessi te.  
"La cosa più bella – dice Filippo - è stata sentire le mie canzoni miscelarsi con il suono classico dei trentacinque elementi della Sanremo Festival Orchestra, guidati dai grandi arrangiamenti del M° Bruno Santori. E' un concerto radicalmente nuovo per me, un'esperienza che ho accolto e sono felice di averlo fatto. Inoltre, aver cantato un brano addirittura solo con l'orchestra, è stato come entrare in un mondo a cui non appartengo, ma di cui tutto sommato faccio parte. Perché la musica classica è la madre di tutta la musica".

La Sinfonica incontra Nek o Nek la Sinfonica – dice Bruno Santori - chi abbia fatto dei due il primo passo non è dato di saperlo, ma il risultato è di certo entusiasmante. D'altra parte poche voci italiane potrebbero, insieme alla sua, essere considerate così strutturate e artisticamente plastiche, tali da reggerne il rapporto di intesa e di relazione. Buon ascolto